Ricerca e Sviluppo

Per noi la sicurezza nasce nella ricerca

Propagroup è leader nell’innovazione del settore del packaging di protezione.

Propagroup seleziona le migliori soluzioni presenti sul mercato ma soprattutto ne crea di nuove, grazie al gruppo interno di Research & Development. Un laboratorio avanzato, costantemente impegnato nello studio di nuove tecnologie. 

Propagroup è un’azienda internazionale con un preciso obiettivo: proteggere e conservare la qualità dei prodotti in ogni situazione, attraverso proposte sempre più performanti.


Per rispondere ed anticipare le esigenze di un mondo che si evolve sempre più rapidamente.

 


          

Propagroup i progetti Europei

Propagroup da sempre è attiva nell’individuazione delle linee di finanziamento più idonee per co-finanziare le proprie attività di ricerca e sviluppo in modo da sostenere la ricerca sull’innovazione e la competitività attraverso la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del mercato di riferimento.

In quest’ottica un posto di rilievo è rappresentato dai progetti finanziati dall’Unione Europea

Attraverso il monitoraggio sistematico delle opportunità offerte dai programmi quadro europei, a partire da #FP7 fino all’attuale #HorizonEurope, passando per #Horizon2020, con il coinvolgimento diretto del dipartimento interno R&D, l’azienda ha partecipato attivamente a numerosi progetti, spaziando dalla produzione di film polimerici antimicrobici per l’uso in strutture ospedaliere al packaging intelligente per aumentare la conservazione dei cibi.

Grazie alle linee pilota dedicate, ai laboratori interni ed all’ampio know-how, Propagroup si propone di partecipare a consorzi in cui sia necessario incrementare il #TRL di progetto o validare le tecnologie proposte, sia seguendo lo scale-up tecnologico, sia agendo da end-user o demo-case.

Con le competenze interne che la distinguono, Propagroup è attiva anche nelle attività di comunicazione e sfruttamento dei risultati, partecipando alle relative analisi di mercato per valutare la penetrazione commerciale dei prodotti sviluppati.

 

 

WASTE2BIOCOMP https://waste2biocomp.eu 

Il progetto Waste2BioComp è un'iniziativa volta a trasformare i rifiuti organici in componenti bio-based per imballaggi sostenibili, con applicazioni nei settori dell'imballaggio, tessile e calzature. È parte del programma HorizonEurope 2021-27 e coinvolge una rete di 13 partner europei tra cui centri di ricerca, università e piccole e medie imprese. 

Il progetto mira a sviluppare soluzioni sostenibili per ridurre l'impronta ecologica, con un focus specifico sul design e l'estrusione di bio-film, un'area nella quale Propagroup è già stata protagonista in precedenti progetti nazionali ed europei. L'obiettivo è contribuire tutti insieme a un futuro più ecologico e sostenibile.

 

 BIOSMART https://biosmart-project.eu

Lo scopo del progetto è quello di studiare degli imballaggi per il settore alimentare più leggeri, con meno residui, più facili da smaltire e più efficaci nella conservazione dei cibi. 

Propagroup, ha partecipato al progetto come produttore di prototipi di film e vaschette Biosmart, implementando una produzione dedicata e supportando il consorzio nella formulazione e progettazione del materiale da utilizzare.

            

Il progetto Biosmart è stato supportato e finanziato dalla piattaforma BBI (Bio-Based Industries) all’ interno del programma di sviluppo tecnologico “Horizon 2020” della Commissione Europea. Grant agreement No 745762.

 

FLEXPOL https://www.flexpol.eu

Il progetto ha lo scopo di sviluppare un film adesivo antimicrobico da applicare all’interno delle strutture ospedaliere (su maniglie delle porte, telefoni, pulsanti degli ascensori ecc.) per ridurre al massimo la contaminazione da microbi in modo da proteggere pazienti e medici e diminuendo anche l’utilizzo di disinfettanti.

Propagroup ha partecipato come produttore di film plastici dedicando una parte della sua produzione al progetto, ha inoltre supportato il consorzio nella formulazione e progettazione del materiale da utilizzare.